background pagina faq

Domande frequenti

I vostri prodotti sono “made in Italy” oppure sono di importazione?

Più del 70% degli articoli che vengono venduti dalla F.lli Bonezzi (presenti nel nostro catalogo on-line) sono prodotti presso la nostra azienda, pertanto possiamo assicurare che sono “made in Italy”.

 

Nella scheda prodotto di ogni articolo è possibile verificare quali sono gli articoli “100% made in Italy” prodotti dalla F.lli Bonezzi utilizzando solo componenti italiani e gli articoli “made in Italy”, prodotti dalla F.lli Bonezzi o da altri produttori italiani.

 

Solo il 17% degli articoli disponibili è importato dall’estero.

 

La maggioranza dei nostri prodotti viene sottoposta al controllo di qualità 100% presso la nostra azienda, cioè viene verificata la funzionalità di ogni pezzo. Gli altri prodotti vengono controllati utilizzando una procedura di tipo campionario.

I vostri prodotti hanno la Dichiarazione di conformità? Qual è la garanzia sui vostri prodotti?

La ditta F.lli Bonezzi dichiara che i suoi prodotti sono conformi alle direttive europee e alle normative italiane che gli concernono (direttiva Macchine, ecc.). In tal caso la dichiarazione di conformità è riportata nel manuale di istruzioni allegato al prodotto.

 

La F.lli Bonezzi si riserva il diritto di applicare in qualunque momento quelle modifiche che ritenesse necessarie, sia nella fabbricazione che nella scelta dei materiali, per migliorare la funzionalità dei prodotti o per altre ragioni.

 

La ditta F.lli Bonezzi declina ogni responsabilità per danni a persone o cose derivanti da un uso improprio dei prodotti e raccomanda di seguire attentamente il manuale di istruzioni allegato al prodotto.

 

La ditta F.lli Bonezzi garantisce i propri prodotti per 2 anni dalla data di spedizione della merce, come previsto dalle normative europee ed italiane.

 

In caso di difetti o malfunzionamenti del prodotto il cliente è tenuto ad informare tempestivamente la F.lli Bonezzi, che valuterà la procedura più opportuna per risolvere il problema. Non si accettano resi senza nostra autorizzazione.

 

Durante il periodo di copertura della garanzia ogni pezzo riscontrato difettoso dal nostro ufficio tecnico verrà sostituito o riparato gratuitamente se reso, previa nostra autorizzazione, non manomesso e franco nostra fabbrica.

 

Dopo tale periodo oppure in caso di uso improprio del prodotto, gli articoli possono essere sostituiti con una spesa per il cliente pari al 50% del prezzo d’acquisto oppure riparati addebitando al cliente le spese di riparazione. In tal caso la F.lli Bonezzi concorderà con il cliente la soluzione migliore.

Sono disponibili i ricambi per i vostri prodotti? Effettuate riparazioni e assistenza?

Se alcuni componenti del prodotto vengono danneggiati, è necessario procedere alla loro immediata sostituzione e riparazione con pezzi di ricambio originali forniti dalla “F.lli Bonezzi s.r.l.“

 

È possibile richiedere pezzi di ricambio utilizzando i codici riportati sui disegni esplosi riportati sui manuali di istruzione oppure scaricabili dal sito.

 

La ditta F.lli Bonezzi garantisce la disponibilità dei pezzi di ricambio per le riparazioni fino a 1 anno dopo la cessazione della produzione in serie del prodotto. Dopo tale periodo non è garantita la possibilità di riparazione del prodotto.

 

Il prodotto e i suoi componenti, non debbono essere modificati senza la preventiva autorizzazione scritta dalla società “F.lli Bonezzi s.r.l.“. Qualora vengano eseguite modifiche al prodotto senza l‘autorizzazione scritta della società “F.lli Bonezzi s.r.l.“ ogni forma di garanzia decadrà.

Domande specifiche sui prodotti. I compressori per grasso (ingrassatori) possono essere usati sia con grasso sfuso che con cartuccia?

L’uso corretto dei compressori per grasso è specificato nella scheda tecnica degli articoli.

 

I compressori (ingrassatori) per grasso sfuso non possono essere usati con cartuccia perché il pistone interno ha un diametro troppo grande e non scorre all’interno della cartuccia, quindi non preme il grasso verso l’esterno.

 

I compressori (ingrassatori) per cartuccia possono essere usati con grasso sfuso ma una parte del grasso scorre dietro al pistone, quindi viene sprecata.

 

Pertanto consigliamo di scegliere prima dell’acquisto l’articolo più adatto all’utilizzo desiderato.

Le pompe manuali per olio e gasolio possono essere usate anche per benzina?

No, le pompe manuali adatte per il travaso di olio e gasolio non possono essere usate per il travaso di benzina, perché le guarnizioni interne non sono compatibili con tale utilizzo.

 

Inoltre la benzina è molto infiammabile e quando si travasa della benzina si sviluppano dei vapori che possono innescare una miscela esplosiva anche a temperatura ambiente. Nel luogo in cui avviene il travaso bisogna evitare qualsiasi tipo di fonte di innesco. La società F.lli Bonezzi non può prevedere ogni circostanza che potrebbe causare un potenziale pericolo durante l‘uso o la manutenzione del prodotto. La F.lli Bonezzi s.r.l. declina ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose causati da un uso improprio dei propri prodotti.

Le pompe manuali o elettriche per olio e gasolio possono essere usate anche per liquidi alimentari?

No, le pompe manuali ed elettriche per olio e gasolio hanno componenti in alluminio o in altri materiali non compatibili con i liquidi alimentari. La F.lli Bonezzi s.r.l. declina ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose causati da un uso improprio dei propri prodotti.

Qual è la massima altezza d’aspirazione delle pompe per diesel e per olio?

Possono aspirare fino a 2 metri di profondità senza bisogno di nessuna valvola di fondo. Per altezze d’aspirazione maggiore consigliamo l’installazione di una valvola di fondo che permette di raggiungere altezze d’aspirazione fino a 4 metri

Qual è la prevalenza delle vostre pompe?

Per prevalenza si intende comunemente il dislivello massimo di altezza che una pompa può far superare ad un fluido (per calcolare a quale distanza può erogare una pompa bisogna tenere conto anche delle perdite di carico dovute al passaggio del fluido attraverso le tubazioni)

 

Le nostre pompe per travaso manuali hanno una prevalenza di circa 7-10 mt.

 

Le pompe elettriche 12-24 Volt hanno una prevalenza di 12 mt, mentre quelle a 220 Volt hanno una prevalenza di almeno 20 mt.

Producete pompe ed accessori per urea?

Sì, sono disponibili pompe manuali ed elettriche per urea, pistole e contalitri all’apposita sezione del catalogo prodotti.

Producete pompe ATEX (EEX) per erogare benzina?

No, non produciamo pompe per benzina ma solo pompe per gasolio.
Su richiesta possiamo offrire pompe per benzina non di nostra produzione.

Producete pompe per Olio di Colza (RAPSOIL), per Biodiesel o per altri fluidi particolari?

No, ma su richiesta possiamo offrire pompe non di nostra produzione.

Qual è la precisione dei contalitri? Quale contalitri è preferibile?

La precisione dei nostri contalitri è ± 1%.

Art. 800/C: contalitri meccanico per gasolio, portata 20 ¸ 120 lt/min

Art. 541/C: contalitri digitale per gasolio, portata 10 ¸ 100 lt/min

Art. 542/C: contalitri digitale per urea e acqua, portata 10 ¸ 100 lt/min

Art. 800/B: contalitri meccanico per benzina, portata 20 ¸ 80 lt/min

Art. 540: contalitri digitale per olio, portata 0 ¸ 30 lt/min

Con quali detergenti possono essere utilizzati i nebulizzatori e gli schiumogeni? Quale prodotto è preferibile?

La nostra produzione di nebulizzatori e schiumogeni è di ottima qualità, ma è necessario verificare la compatibilità del detergente con il materiale del serbatoio e con gli accessori.

Un uso improprio del prodotto può causare fori e perdite del serbatoio. In tal caso la F.lli Bonezzi s.r.l. declina ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose causati da un uso improprio dei propri prodotti.

Si può scegliere il prodotto in base all’utilizzo previsto

 

Nebulizzatori per detergenti: pH 6-7
· Art. 979 rosso 10 lt
· Art. 980 rosso 24 lt
· Art. 981 rosso 50 lt
· Art. 982 rosso 100 lt
con lancia in PVC (ugello Ø 1,1) e tubo a spirale (7 mt.)
da utilizzare con acqua, detergenti e oli lubrificanti

 

Nebulizzatori per liquidi aggressivi: pH 3-5
· Art. 980/X acciaio inox 24 lt
· Art. 981/X acciaio inox 50 lt
· Art. 982/X acciaio inox 100 lt
con lancia in inox (ugello Ø 1,1) e tubo a spirale (7 mt.)
da utilizzare anche con liquidi aggressivi

 

Schiumogeni per detergenti: pH 6-7
· Art. 985 rosso 24 lt
· Art. 986 rosso 50 lt
· Art. 987 rosso 100 lt
con lancia in inox con ugello schiumogeno e tubo (7 mt.)
da utilizzare con detergenti schiumogeni

 

Schiumogeni per detergenti aggressivi: pH 3-5
· Art. 985/X acciaio inox 24 lt
· Art. 986/X acciaio inox 50 lt
· Art. 987/X acciaio inox 100 lt
con lancia in inox con ugello schiumogeno e tubo (7 mt.)
da utilizzare con detergenti schiumogeni aggressivi